Compra vendita

Sezione dedicata ai contenuti relativi alla compravendita immobiliare e alle competenze tecnico-giuridiche che è utile conoscere almeno negli aspetti generali.

Vendere per acquistare… Qual è la strategia vincente ?

Quando vuoi vendere il tuo appartamento per acquistarne un altro devi decidere come operare. Questo articolo ti aiuta a scegliere l’opzione più favorevole. Se vendi per acquistare puoi scegliere una di queste modalità: subordinare la vendita del tuo appartamento all’acquisto di un nuovo appartamento che hai già individuato, vendere il tuo appartamento e solo successivamente cercare una soluzione da acquistare…

20 consigli per vendere un immobile:

Vendere un immobile può rivelarsi un vero e proprio incubo. Trasformare l’incubo in opportunità richiede competenza, disponibilità ed esperienza. Ecco 20 consigli per non sbagliare: Individuate il corretto valore di mercato dell’immobile ed un “prezzo richiesto”, più o meno elastico, funzionale al contesto di mercato e alla zona Verificare che l’alloggio sia in regola con il “catasto” e con “l’ufficio…

10 motivi per scegliermi come agente immobiliare:

Seguo personalmente tutte le fasi della compravendita immobiliare Adeguo i miei orari di lavoro alle necessità dei clienti Mi faccio totalmente carico dello stress della compravendita Offro perizie gratuite “multi-approach” professionali e accurate Verifico tutti gli aspetti tecnico/giuridici della compravendita (vds il mio blog) Sono un esperto di marketing e di comunicazione pubblicitaria  Realizzo brochure e contenuti multimediali aggiuntivi per presentare e veicolare al…

L’usufrutto

La proprietà è un diritto esclusivo, ha pochi limiti se non quelli dettati dal rispetto dei diritti altrui e del pubblico interesse. Con l’usufrutto è possibile limitarne i diritti escludendone il godimento a determinate condizioni e per un periodo di tempo finito. L’usufrutto è un diritto reale minore caratterizzato da una durata temporale definita. E’ disciplinato dal codice civile e…

La locazione ad uso abitativo

La locazione a Milano è un ottimo strumento per mettere a reddito i propri risparmi. La legislazione italiana, trattandosi di un tema di rilevanza sociale, prevede delle Leggi ad hoc che regolamentano l’istituto e che è bene conoscere. Vediamole insieme. La locazione ad uso abitativo è un contratto ad effetti obbligatori che non trasmette un diritto reale sul bene se…

Gli obblighi del venditore nella compravendita immobiliare

Un appartamento può avere difetti non dichiarati e non manifesti all’atto dell’acquisto. In questi casi esiste una garanzia di Legge ? Quali sono i termini e come dobbiamo comportarci ? La vendita è un contratto consensuale ad effetti reali e obbligatori. Gli obblighi del compratore sono il pagamento nel termine e nei modi definiti nel contratto. Il venditore, ai sensi…

I contratti di compravendita immobiliare

Quali sono, in cosa si differenziano, cosa è importante sapere per una compravendita sicura. La proposta di acquisto Molti anni fa, la proposta di acquisto anche se firmata dalle parti non aveva i requisiti di completezza necessaria per essere considerata un contratto preliminare. Ogni agenzia immobiliare aveva dei propri moduli, spesso superficiali o incompleti. Per questo motivo era obbligatorio il…

Le condizioni accidentali nei contratti di compravendita immobiliare

Spesso nel contratto preliminare vengono utilizzate le condizioni accidentali. Cosa sono, qual’è la loro caratteristica e come vengono utilizzate. Il contratto preliminare di compravendita immobiliare, al pari di ogni contratto, può contenere al suo interno delle – condizioni accidentali -. Le condizioni accidentali sono definite dal codice civile, e sono: La condizione sospensiva La condizione risolutiva Il  termine Il modo…

La rappresentanza legale

Procura e mandato con o senza rappresentanza nella compravendita immobiliare. Caratteristiche, limiti e utilizzo. La procura nella compravendita immobiliare In taluni casi non è la Legge a stabilire che una persona non può compiere un atto giuridico ma è il diretto interessato che preferisce ricorrere ad un rappresentante che lo compie in suo nome. In questo caso il soggetto dell’atto…

Caparra e Penale nella compravendita immobiliare

La caparra e la Penale, nella compravendita immobiliare sono istituti apparentemente simili ma che in realtà celano differenze sostanziali che è indispensabile conoscere. Quando firmiamo un contratto immobiliare spesso utilizziamo o ci in imbattiamo nel termine caparra o penale. Sono istituti che generalmente evocano timore in coloro che li devono sottoscrivere perché, se non si conoscono, tendono ad avere un…

La prelazione e l’opzione

Ignorare l’esistenza di un diritto di prelazione in una compravendita espone a rischi sia l’acquirente che il venditore. Cos’è la prelazione e quali tutele prendere nella compravendita. Cos’è la prelazione ? In condizioni normali ciascuno è libero di vendere i propri beni a chi vuole ma, in taluni casi, alcune persone hanno una priorità, una prelazione. La presenza di una…

L’accollo del mutuo

Vendere un appartamento cedendo il mutuo residuo all’acquirente è rischioso. Cos’è l’accollo e come il venditore può evitare rischi. Cos’è l’accollo? E’  un istituto attraverso il quale un debitore può cedere ad un terzo l’onere del suo debito. In generale l’accollo è un accordo tra un soggetto debitore ed un terzo che si assume l’obbligazione. Secondo il codice civile italiano…

galleria milano
La donazione

L’acquisto di un immobile proveniente da un atto di donazione presenta particolari criticità. Vediamo perché Cos’è la donazione? La donazione è un negozio giuridico attraverso il quale una parte, il donante, in forza di un proprio diritto , intenzionalmente arricchisce l’altra senza conseguire un corrispettivo. Perché è rischiosa la compravendita di un bene oggetto di donazione? La donazione, attraverso un…

L’evizione nella compravendita immobiliare

Il rischio “evizione” nella compravendita di un immobile è l’incubo di ogni acquirente. Cos’è l’evizione e come evitarla. Cos’è l’evizione? E’ la perdita del diritto reale di proprietà o di godimento a favore di un terzo soggetto che ha i requisiti per esercitare tale diritto. L’assenza di evizione è una garanzia che per legge il venditore deve fornire all’acquirente. L’evizione…